FAQ

Da che quota ci si lancia?

Più di 3000 metri.

Com’è l’atterraggio con il paracadute?

In atterraggio vanno considerate alcune cose come per esempio la direzione e la velocità del vento e la zona scelta per atterrare, ma non preoccuparti: l’atterraggio normalmente è delicato.

Quale velocità si raggiunge in caduta libera?

180 Km/h è la velocità media, ma a seconda della posizione che si assume in volo, può aumentare o diminuire.

Soffro di vertigini! Come faccio?

Molti paracadutisti soffrono di vertigini ma non hanno alcun tipo di problema a volare. Sarai a più di 3000 metri, una quota troppo alta per avere la percezione della profondità e la sensazione di vuoto che provi affacciandoti da un palazzo o un balcone.

Voglio fare un tandem, quanto tempo prima devo prenotare?

Chiamaci un paio di giorni prima, in modo da poter organizzare al meglio la tua fantastica esperienza. Se siete un gruppo di più di 6 persone chiamateci con 4 giorni di anticipo. In Estate è meglio prenotare una settimana prima.

Il video del mio Tandem è solo dell’atterraggio?

No! Un vide operatore esperto filmerà la tua esperienza partendo dalla preparazione a terra, ti accompagnerà in decollo sull’aereo e ti seguirà in caduta libera riprendendoti da un paio di metri di distanza. Dopodiché, quando atterrerai, sarà in campo ad aspettarti per filmare il tuo atterraggio.

Riesco a respirare in caduta libera?

Certo che sì! In caduta libera si respira normalmente. Alcune persone dicono che non riescono a respirare per i primi secondi dopo l’uscita dall’aereo, ma è una semplice reazione istintiva causata dall’adrenalina e dall’eccitazione del momento, ma non dalla mancanza di ossigeno. Spesso quando ci si emoziona molto si trattiene il respiro. Stai saltando da un aereo, è normale che tu sia emozionato come non mai!

Vengo con degli amici a fare il tandem, ci lanciamo tutti insieme?

Per ragioni di sicurezza, tra l’uscita di un tandem ed il successivo devono trascorrere circa 15 secondi, ma potrete salire in quota fino a gruppi di tre sullo stesso decollo a seconda del numero di posti disponibili sull’aereo.

Come devo vestirmi?

Jeans e maglietta o abbigliamento sportivo con scarpe da tennis, o comunque indumenti che lasciano muoverti liberamente ed adeguati alla stagione.

Da dove decolliamo? E dove atterriamo?

Decolliamo da una pista privata ed atterriamo nella stessa zona da dove siamo decollati. Utilizziamo solo paracadute a profilo alare, estremamente controllabili che permettono al paracadutista di scegliere il punto preciso dove atterrare, in maniera sicura e delicata.

Sono minorenne, posso lanciarmi lo stesso?

Se vuoi fare un tandem devi avere almeno 16 anni compiuti. Ovviamente è necessario essere accompagnato da almeno uno dei tuoi genitori (o entrambi se sono separati o divorziati) che devono firmare l’autorizzazione al lancio.

Indosso occhiali da vista, è un problema?

Assolutamente no. Puoi lanciarti tranquillamente con gli occhiali da vista, grazie a occhialini anti vento creati appositamente per coloro che indossano gli occhiali. Alcune persone preferiscono mettere lenti a contatto.

Ho prenotato un tandem, a che ora devo presentarmi, e per quanto tempo sarò impegnato?

Vieni da noi all’orario stabilito al momento della tua prenotazione e, se sei in ritardo, avvisaci. La preparazione teorica e la vestizione hanno una durata di circa 30 minuti. A seconda delle condizioni meteorologiche, di quanti altri passeggeri tandem e paracadutisti ci sono in campo, il tempo in cui sarai impegnato può variare. Per essere sicuro, cerca di prenotare un giorno in cui non hai altri impegni e considera di rimanere in zona lancio almeno mezza giornata.

Che tipo di paracadute si usa?

Si utilizzano vele a profilo alare sia per tandem che per gli allievi. I paracadute Tandem sono studiati appositamente per sopportare il peso di due persone ed i paracadute per gli allievi sono docili da manovrare e sono realizzati proprio per chi si avvicina a questo sport per la prima volta. Inoltre, tutti i nostri paracadute sono certificati e revisionati periodicamente rispettando le normative vigenti in materia di paracadutismo.

Peso più di 90 Kg, posso lanciarmi comunque?

Il tuo istruttore valuterà il caso quando sarai in campo, comunque verifica i requisiti. Fallo presente al momento della prenotazione, perché è prevista l’applicazione di una maggiorazione di 30€ sul prezzo del pacchetto scelto.

Peso più di 110 Kg, posso lanciarmi comunque?

Molto probabilmente no. Il tuo istruttore valuterà il caso quando sarai in campo, comunque verifica i requisiti. Fallo presente al momento della prenotazione, perché, se sarai giudicato idoneo, è prevista l’applicazione di una maggiorazione di 50€ sul prezzo del pacchetto scelto.

Ho qualche problema di salute, posso lanciarmi comunque?

Consulta il tuo medico e verifica i requisiti insieme a lui.

Quando posso lanciarmi?

Siamo aperti tutti i fine settimana dell’anno. In estate e durante i ponti tra festività siamo aperti anche durante la settimana.

E’ vero che quando si apre il paracadute si risale e si ha uno shock molto forte?

No, non è vero. C’è una decisa decelerazione: da 180 a 20 km/h in circa 4 secondi, come una forte frenata in auto. Nei video sembra che si risalga, perché il vide operatore continua a scendere.

Back to Top
Share